Storia

I MARTINEZ  TAGLIAVIA sono una famiglia siciliana residente a Palermo e Sciacca da molte generazioni. Le origini della famiglia e le sue vicende sono strettamente legate alla storia siciliana e alle dominazioni che si sono susseguite nell’isola: dagli Arabi e dai Normanni agli Svevi, agli Aragonesi e dagli Spagnoli ai Borboni.

Nei Martinez Tagliavia di S. Giacomo confluiscono varie linee genealogiche; la famiglia unisce oggi i due casati dei Martinez e dei Tagliavia in seguito al matrimonio avvenuto nel 1910 del Barone Gaetano Martinez con la Marchesa Lina Tagliavia di San Giacomo. Lina Tagliavia di S.Giacomo fu l’ultima discendente diretta della sua casa insieme alla sorella; dal suo matrimonio col Barone Gaetano  Martinez nacque Nino, che si sposò con la Nob. Eugenia Calascibetta.

La famiglia è rappresentata oggi dal loro figlio Barone Gaetano Martinez Tagliavia di S.Giacomo e dai figli. Il Barone Gaetano Martinez Tagliavia di S.Giacomo, in Carriera Diplomatica, dopo aver passato molti anni a Roma e all’estero ha deciso di stabilirsi nuovamente a Palermo sua città natale nel 2010, insieme alla moglie Virginia Fatta della Fratta. Dopo aver restaurato le loro proprietà a Palazzo Mango, essi vi si sono stabiliti definitivamente al piano nobile.

L’albero genealogico che segue rimonta alle ultime 3 generazioni e illustra le famiglie dei rispettivi quattro quarti, di ognuna delle quali daremo qualche cenno storico.

albero-geneologico