Non trascurate di leggere tutte le “InfoPalermo” prima di pianificare il vostro viaggio nella nostra città.
Benvenuti in Sicilia: centro del Mediterraneo, isola così piccola per una storia tanto grande, benvenuti nella sua capitale Palermo città esotica, bellissima e contrastata! Abbiamo trovato qui un bel resoconto della Palermo di oggi e vi consigliamo di leggerlo; città piena di contraddizioni, selvaggia, dolce e violenta nello stesso tempo, incurante di regole e disordinata ma bellissima e folkloristica. Se desiderate avere un’idea delle tradizioni, folklore ed eventi, si possono visionare diversi siti on line, sia del Comune di Palermo, sia altri come « visit Sicily » dove si trovano anche informazioni sulle feste e cerimonie tradizionali di tutta l’isola. Non mancate il Festino di S.Rosalia il 14 e 15 Luglio, la più importante festa religiosa e popolare di Palermo. In città vi sono alcuni Centri di Informazione Turistica (CIT) gestiti dal Comune di Palermo che vi saranno di aiuto per informazioni di qualsiasi genere sui monumenti e sugli eventi in città. Il Centro più vicino a noi si trova a Piazza Bellini, sotto la chiesa di San Cataldo; potrete vedere qui gli orari di apertura di tutti i CIT di Palermo; nello stesso sito potrete anche accedere ad un questionario sul gradimento del vostro soggiorno in città.
Per avere informazioni in tempo reale sul traffico nelle autostrade A19 Palermo-Catania e A20 Palermo-Messina cliccate qui.
Diamo di seguito alcuni link utili per il vostro viaggio a Palermo per pianificare al meglio le vostre visite. Prima di tutto date uno sguardo alla Meteo attuale con la webcam e guardare in diretta qui quel che succede nel piano della Cattedrale, vicino casa nostra. Vi sono molti siti web che offrono una guida della città di Palermo, con suggerimenti che vi daranno un’idea dei vostri itinerari a partire dalla nostra casa. Associazioni diverse propongono visite ed escursioni oltre a itinerari guidati di visita che vi aiuteranno a scoprire la città, a partire dalla Palermo Arabo-Normanna. Vi sono società che offrono vari servizi, dal personal shopping, ai voli turistici in elicottero e aereo privato, a gite in yacht. Pianificate la vostra serata all’Opera Lirica del Teatro Massimo oppure ad un concerto del Teatro Politeama che potrete prenotare e pagare on-line o anche un pomeriggio ad uno spettacolo tradizionale e divertente in siciliano assistendo all’Opera dei Pupi del Maestro Argento vicinissimo a casa nostra, alla Cattedrale. Se invece vorrete dare uno sguardo generale alla città salite sul bus del City Sightseeing Tour, potrete arrivare anche a Monreale per visitare lo splendido Duomo ed il chiostro e spingervi fino a Mondello dove è la spiaggia di Palermo. Per una visita ai più bei monumenti come il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, a due passi da casa nostra, dovrete prima assicurarvi che siano aperti; se avete un pò più di tempo vi suggeriamo di non mancare la visita al castello della Zisa. Ricordate che i Musei e le Zone Archeologiche sono chiuse il lunedì. I più bei Musei della città sono la Pinacoteca di Palazzo Abatellis, il Museo Diocesano, a due passi da noi vicino alla Cattedrale, il Palazzo S. Elia, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Riso, il Museo Archeologico Salinas. Palermo è stata la capitale della Sicilia, se vorrete farvi un’idea delle antiche grandi e fastose dimore aristocratiche, visitate lo splendido Palazzo Mirto o il Palazzo Alliata di Villafranca vicino casa nostra. Potrete partecipare alle visite di luoghi particolari e di quartieri e curiosità della città col PalermoCulTour. E se siete attirati da luoghi un po’ macabri e certamente non convenzionali, fate un giro delle cripte sotto le chiese storiche, come San Matteo o a Casa Professa ma non mancate assolutamente le famose Catacombe dei Cappuccini. Sul sito istituzionale dell’Ufficio del Turismo potrete trovare utili informazioni su mostre e attività che si svolgono in città, e se vorrete potrete anche telefonare per informazioni all’ufficio turistico del Comune di Palermo. Un altro sito completo su Palermo con notizie interessanti è quello di Arte. E se vorrete proprio sapere tutto su quello che succede a Palermo, dai concorsi agli eventi, concerti, curiosità giorno per giorno, non avete che da consultare Balarm!
Oltre a visitare i monumenti del centro storico della città, potrete anche spingervi un pò fuori: quando sarete a Mondello, seduti in riva al mare, lontano al di là del golfo se fortunati potrete anche indovinare la cima dell’Etna con il suo pennacchio di fumo. Anche in città, a Porta Felice, le barche a vela dondolano nel porto della Cala vicino a voi e la passeggiata lungo la riva del mare vi farà incantare a guardare le onde che si frangono ai vostri piedi. Più lontano guardando verso Est poi lo sguardo giungerà a Monte Catalfano, che chiude il golfo di Palermo e si protende con la sua potente massa nel blu del cielo e del mare e dove si possono anche visitare le rovine puniche dell’antica Solunto… Un po’ più avanti, a Buonfornello sorgeva su una altura l’antica città greca di Imera, notevoli i resti della città e del suo tempio dorico; il ricco Museo è molto interessante e merita una visita mentre siete sulla via di Cefalù.
La vostra campagna fotografica può cominciare, qualsiasi stagione è ideale per immortalare la Sicilia: riarsa, dai campi e dai monti brulli oppure le verdi pianure e i colli folti di vigneti; potrete affittare una macchina e perdervi tra le distese dei campi di grano, i mandorli, gli uliveti: dappertutto la natura rude vi sovrasta. Fate un giro sulle Madonie, fermatevi all’Agriturismo San Giorgio vicino Polizzi Generosa/Tremonzelli per rilassarvi qualche giorno e visitare il centro della Sicilia e raggiungere anche Piazza Armerina e Morgantina.
Le testimonianze delle antiche civiltà che si sono susseguite in Sicilia vi stupiranno: potrete fare delle bellissime gite ad Ovest di Palermo: l’isola di Mozia nello stagnone di Marsala, che potrete raggiungere in barca, vi accoglierà con il suo splendido Auriga; poi le saline di Trapani, la mitica città di Erice. Il Tempio di Segesta vi aspetta e vi affascinerà con la sua meravigliosa semplicità dall’alto della sua collina verdeggiante; durante i mesi di luglio e agosto vi sono dei suggestivi spettacoli della rassegna “Dionisiache” al Teatro e al Tempio di Segesta. Se amate templi e grandi testimonianze dell’antichità coloniale in Sicilia, poco lontano c’è Selinunte, città greca fondata alla fine del VII sec. a.C. dai grandi e numerosi templi, che si stende tra le dune davanti al mare che guarda l’Africa.
La Sicilia vi attende, con la sua forza e la sua generosità!