Ritratto di Don Mario Raffaello Tagliavia e Petitti IV Marchese di San Giacomo (1735-1785).
Il quadro, di autore sconosciuto, è notevole per i colori e per la precisione dei dettagli: nella veduta retrostante si riconosce il Monte San Calogero di Sciacca; si conservano ancora in famiglia lo spadino e il vestito del Marchese. Il suo sarcofago in marmi policromi, che originariamente si trovava nella Cappella San Giacomo al Piano, oggi distrutta, fu per volere degli eredi trasferita nella contigua Chiesa di San Domenico al Piano (Piazza Scandaliato). Insieme a questo, furono trasferiti altri sarcofagi del casato, tra cui quello della Baronessa del Nadore.
Figlio di Onofrio Tagliavia e Marchese . Onofrio si sposò a 65 anni con Marina Petitti, figlia di Giovan Battista e di Teresa Montiliana, si investì del titolo a 13 febbraio 1719 e morì a Sciacca l’11 aprile 1745.
Don Mario Raffaello s’investì il 4 ottobre 1747. Sposò la nipote Benedetta Tagliavia figlia di Giuseppe e di sua sorella Teresa nel 1770.
Continuò la causa che lo zio Giovanni Raffaele Tagliavia e Marchese aveva intentato contro la cugina Giovanna Pignatelli, duchessa di Monteleone.
Morì a Sciacca il 19 ottobre 1785.