Nata a Palermo. Laureata in lettere antiche, archeologa e autore di vari studi sulla Sicilia antica. Autrice del saggio “La ceramica di Sant’Angelo Muxaro” (Fondazione Whitaker, Palermo 1983).
Interrompe la carriera archeologica in seguito al matrimonio con Gaetano Martinez Tagliavia, in carriera diplomatica, e si dedica alla famiglia nei vari spostamenti dovuti alla carriera: da Roma all’Olanda, Belgio, Siria, Eritrea.
Nel 2010 ritorna a Palermo e finito il restauro del Palazzo Mango, vi si stabilisce definitivamente insieme alla famiglia nel 2011.
Si occupa adesso di agricoltura e di turismo, restauro ; è appassionata di archeologia, di storia antica e cultura siciliana, di arte, di pittura…
Figlia di Orazio Fatta dei Baroni della Fratta e di Maria Francesca de Gregorio dei Principi di San Teodoro.
Orazio, a sua volta era figlio di Giovanni Fatta Caminneci e di Virginia Fatta Pojero, cugini primi, in quanto figli dei due fratelli Orazio e Corrado Fatta della Fratta.
Personaggio illustre della famiglia Fatta è stato lo zio paterno Corrado Fatta: letterato, storico e araldista, insignito della Legion d’Onore della Repubblica Francese per meriti letterari. Fu amico fraterno di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e uno dei protagonisti di quel circolo letterario aristocratico che includeva tra gli altri i fratelli Piccolo, Bebbuzzo Lo Monaco, Francesco Agnello e caratterizzò la Palermo intellettuale della metà ‘900.
La madre Maria Francesca era figlia primogenita di Camillo De Gregorio Vanni d’Archirafi e di Maria Concetta San Martino del Pardo, figlia a sua volta del Principe del Pardo e Duca di S.Stefano di Briga Don Francesco San Martino Ramondetta e De Spuches, illustre genealogista, araldista e storico, autore della fondamentale opera in 10 volumi “La storia dei Feudi e dei titoli nobiliari in Sicilia”.
Personaggio illustre della famiglia de Gregorio è l’avo Antonio de Gregorio Brunaccini Marchese del Parco Reale (1855-1930), naturalista e uomo dal multiforme ingegno che spaziava dalla botanica, all’archeologia, alla malacologia, all’astronomia, alla musica.
Virginia, attraverso il ramo Vanni d’Archirafi, discende direttamente da Costanza Mastiani, madre di quell’Alessandro Vanni che da Pisa nel 1520 trasferì la famiglia in Sicilia per problemi politici legati alla supremazia di Firenze.
Tutti i testi sono di Virginia Fatta Martinez Tagliavia